Il Dj & producer Francesco Lopez, recentemente arrivato al N°1 di varie classifiche italiane con il progetto ART21, rivisita in chiave dance, insieme al musicista Filippo Albamonte (ex frontman dei FuturaRetrò e autore-compositore di esperienza pluridecennale), la splendida “Pensiero Stupendo”, scritta tra il 1974 e il 1975 da Oscar Prudente ed Ivano Fossati, e portata al successo da Patty Pravo nel 1978.
Negli anni successivi sono state innumerevoli le versioni e reinterpretazioni del grande classico della canzone leggera italiana, ma quasi tutte caratterizzate da un’ambientazione soft e lenta.
Questa volta Lopez & Albamonte, hanno voluto esplorare le potenzialità in ambito pop elettronico portando il brano nel mondo dei dancefloor, con una ritmica incalzante, ma mantenendo lo stile elegante e raffinato tipico del brano.
Per dare risalto al testo e miscelare il presente con il passato, è stata scelta la splendida voce di Cristina “LaKiKi” Luongo, giovane cantante emergente bolognese. Per conferire ulteriore qualità alla produzione, il Mastering è stato eseguito da Ricky “Ohm Guru” Rinaldi. La traccia si presta, per sonorità ed arrangiamento, ad essere proposta nei più svariati contesti, adatta anche al semplice ascolto: è un classico immortale che attraverso un nuovo abito continua a stupirci ed emozionarci.